A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco.
Erri De Luca
Non riusciamo più a farne a meno. In Italia prepararlo in mille modi è diventato una vera e propria arte. Compagno delle nostre giornate, è il pretesto per rendere familiare persino un colloquio di lavoro, per incontrare gli amici di sempre o stringere nuovi legami di fiducia, per prolungare pranzi e cene e invitare i commensali a passare ancora del tempo con noi.
Tra leggende e superstizioni, tradizioni religiose e pratiche quotidiane, il caffè, che ha conquistato ormai tutto il mondo, tanto da essere, secondo alcuni studi, la bevanda più amata dopo l’acqua, non ha avuto una storia facile e il suo consumo ha origini piuttosto controverse.
Il caffè deriva dalla macinazione dei semi di alcune specie vegetali appartenenti al genere Coffea, le più diffuse delle quali sono l’arabica e la robusta (presentate in commercio come varietà di caffè). Sembra che la pianta sia nata in Etiopia e che si sia diffusa poi nello Yemen, dove abbiamo le prime testimonianze del suo consumo.
All’inizio era utilizzata per scopi religiosi o terapeutici e solo successivamente, intorno al 1500, si trasformò anche in simbolo di convivialità.
In Europa il caffè ci è arrivato presumibilmente intorno al 1615, grazie ai mercanti di Venezia, che cominciarono ad importarlo dall’Oriente.
Ma la sua accoglienza non fu certo rose e fiori. Il suo ingresso in Occidente, infatti, fu accompagnato da resistenze e pregiudizi, che vedevano nel caffè, così nero e amaro, una bevanda in uso tra gli “infedeli” e pertanto diabolica.
Per fortuna Papa Clemente VIII la battezzò, dichiarandola così squisita che non berla sarebbe stato proprio un peccato!
Fu così che nella seconda metà del Seicento cominciarono a fiorire i primi caffè (bar e circoli), che divennero ben presto, in tutta Europa, centri di diffusione delle idee e della cultura e punti di ritrovo per politici, filosofi, artisti e letterati.
Sempre di più la bevanda diventerà un piacere del palato, un’occasione di condivisione, oltre che un gustosissimo ingrediente per dolci ricette.
Foto: Panna cotta al caffè.