Eccoci qui in corsa contro il tempo!
Vi avviso con un precipitoso ritardo ma ci tenevo ad aggiornarvi su i miei spostamenti!
Anche quest’anno, con grande piacere, parteciperò alla Undicesima Edizione di Identità Golose, la rassegna eno-gastronomica, che si terrà a Miliano l’8, il 9 e il 10 febbraio.
Quest’anno il tema è rivolto a una cucina, nel senso più ampio del termine, con un’identità non solo golosa, ma sana ed intelligente.
Siamo tutti molto più attenti e consapevoli rispetto a ciò che mangiamo e, qualsiasi sia il nostro “orientamento alimentare”, passatemi il termine, la qualità di un pasto è il comun denominatore dell’evento.
Ecco perchè il Tema che mi è stato gentilmente suggerito dall’organizzazione, e che presenterò Domenica 8 febbraio, è dolci per una buona e sana colazione per il Mondo del Senza Glutine.
Come sapete sono molto sensibile all’argomento, e proprio per questo Paolo Marchi me lo ha assegnato. Infatti, come vi ho raccontato, abbiamo da poco scoperto che Giulio, mio figlio è celiaco.
Essere celiaco non è una malattia bensì uno stato fisico che ti obbliga ad escludere il glutine dall’alimentazione per non star male ma, una volta scoperto, la cura è semplice: eliminare il nemico e farci l’abitudine.
La mia missione ora, nel mio piccolo, è quella di dimostrare che nel mondo dolce non è così difficile realizzare ricette buone senza glutine.
Per questo intervento realizzerò due ricette per una ricca colazione a portata di tutti partendo da due dolci molto comuni che accompagnano l’inzio della giornata insieme a un buon caffèllatte: il frollino ed il plumcake.
Ingrediente principe sarà il caffè Lavazza che utilizzerò per preparare un frollino al caffè Kafa con un plumcake alla castagna, arricchiti da un cremoso all’arancio e cardamomo coperto da una gelatina trasparente al caffè Kafa e una gelatina montata di caffè.
Invitanti vero?
Vi aspetto numerosi e ci sentiamo la prossima settimana, posterò tutte le foto delle mie identiche, golose e pensate creazioni gluten free.