Il dessert al piatto
24/25 marzo 2025
Il Corso
Loretta Fanella, dopo le sue esperienze nelle cucine di Ferran Adrià a Barcellona, Carlo Cracco a Milano e Giorgio Pinchiorri a Firenze, si dedica alla formazione di appassionati, colleghi e professionisti del settore e all’attività di consulenza per ristoranti e hotel.
La pastry chef presenterà in modo esaustivo un programma studiato per arricchire la carta dessert di ristoranti ed hotel e per evidenziare le tecniche che stanno alla base di uno stile elegante nella finitura e nell’impiattamento.
Dolci da ristorazione, liberi, dinamici e creativi. Realizzati con frutta, creme, cioccolato, biscotti, fiori sono materie vive cui Loretta ama dare forma, giorno per giorno, con ingredienti trovati al mercato, lasciandosi ispirare dalla vita, da un pensiero e affidando alle mani il compito di stupire e al cuore il desiderio di emozionare.
Verranno realizzate le ricette da zero; dalla preparazione, allo stoccaggio, dalla finitura all’impiattamento, senza lasciare nulla al caso. Questo grazie all’esperienza decennale di Loretta che sa quali sono i punti critici di ogni ristorante con sempre problemi di spazio e assenza di personale.
Il corso si articolerà nelle seguenti macro-aree:
– Come si crea una CARTA DEI DOLCI
– 3 proposte di PREDESSERT
– 4 proposte di DESSERT AL PIATTO
– 3 proposte di PICCOLA PASTICCERA da ristorante
Le giornate prevedono un light lunch all’ora di pranzo, il ricettario e l’Attestato di partecipazione a fine corso.
I corsisti devono recarsi al corso muniti di giacca da lavoro.
Costi
900€ + iva per le due giornate
Contatti
0586 1580952
info@lorettafanella.it
Stagno, Livorno